top of page

Standard di razza Fife

 

Lo standard di razza del persiano chinchilla, silver e golden è il seguente:

 

Per quanto riguarda corporatura, forma di testa, naso ecc... è identico a quello del persiano classico è cioè:

 

Il persiano ideale è di corporatura medio-grande con ossatura e muscolatura possenti, ben sviluppati che gli conferiscono un aspetto cobby.

TESTA: tonda, massiccia, guance piene, fronte bombata e mascelle larghe; di profilo, fronte naso e mento sono allineati sullo stesso piano verticale.

MUSO E MENTO: muso corto e largo e mento forte, tondo e ben sviluppato.

ORECCHIE: piccole, arrotondate, posizionate il più possibile all'estremità laterali della testa (il più distanziate possibili fra loro), meglio se adornate da ciuffi lunghi di pelo.

COLLO: corto, forte e muscoloso.

CORPO: massiccio (cobby), con petto largo. Anche e spalle di uguale larghezza, schiena larga e corta, muscolatura ben sviluppata e soda, non deve essere obeso.

ARTI E ZAMPE: arti corti e forti, belli dritti; le zampe larghe tonde adornate di ciuffi di pelo.

CODA: corta, con estremità arrotondata, portata bassa e con pelo lungo e folto.

 

Detto questo entriamo nelle caratteristiche proprie del chinchilla/silver/golden  che sono:

 

OCCHI: grandi, rotondi, ben aperti, distanziati e leggermente sporgenti; lo sguardo è quasi stupito un po infantile. Il colore è solo ed esclusivamente verde o turchese, contornati di nero o marrone nel caso dei golden.

NASO: corto, piccolo con narici aperte per favorire la respirazione; lo stop deve essere molto pronunciato e profondo, localizzato tra gli occhi, né sopra né sotto la linea degli occhi. Il tartufo deve essere di color mattone contornato di nero o marrone nel caso dei golden.

MANTELLO: fine e setoso, pelo lungo su tutto il corpo, soprattutto a livello della gorgiera e delle spalle in modo da formare un lungo collare peloso.

COLORE CHINCHILLA/SILVER: con sottopelo bianco candido e solo 1/8 (chinchilla) o 1/3 (silver shaded) di color argento (tipping)

COLORE GOLDEN: a differenza del chinchilla e del silver, il golden ha sottopelo color albicocca e a seconda del tipping (1/8 o 1/3) è golden chinchilla o golden shaded.

 

Ad oggi esistono due tipologie di persiano, il doll-face o il flat-face.

Il flat-face è quella che aderisce allo standard FIFe, naso corto o cortissimo, stop profondo ecc...

Il doll-face è invece caratterizzato da un musetto più allungato ha una forma leggermente più affusolata, con lineamenti più distesi e occhi, naso e bocca proporzionati. Queste caratteristiche gli conferiscono un’aria un po’ più dolce rispetto al classico aspetto imbronciato del Persiano comune, anche se non tutti sono così...


!

bottom of page